Altri documenti

Home » Documenti » Altri documenti

“Testi diversi“

Si è detto spesso dello “sguardo sociologico” e di come Simmel intendesse con questa espressione la capacità di scorgere il filo rosso della sociologia in tutto ciò che ci circonda, dalle più sublimi altezze dell’arte all’oggetto anodino da pochi centesimi… Proprio per questo, in una ricerca estenuante di mezzi e modi alternativi di costruire le prospettive personali dei lettori di questo sito, ho pensato di proporre testi non accademici, letture e ascolti e poi chissà cos’altro – Sociologica è sempre aperta a suggestioni e proposte – per stimolare questo esercizio e aiutare un’alfabetizzazione estetica che mi sembra anch’essa sempre più stentata.

Pubblicazioni

Josef Bleicher – From Kant to Goethe. Georg Simmel on the way to Leben – LEGGI

Massimo Ferrari – Il giovane Jankélévitch tra Simmel e Bergson –LEGGI

Giuseppe Gembillo, Annamaria Anselmo – Edgar Morin e i processi di eco-auto-organizzazione – LEGGI

Letture

Qui mettere le parole chiave è un lo più complesso… Un buon libro parla a ciascuno a sua misura e ci si può trovare uno o più universi I suggerimenti vadano perciò presi con più di un grano salis.

A. Bulgakov – Il Maestro e Margherita [1966], Einaudi 2014. Temi: Burocrazia, Identità, Immaginazione, Realtà/Trascendente.

Hesse – Il lupo della steppa [1927], Mondadori 1996. Temi: Follia, Identità, Soggettività.

King – La metà oscura [1989], Sperling & Kupfer 1995. Temi: Contraddittoriale, Doppio, Soggettività.

R. R. Tolkien – Il Signore degli Anelli [1954], Bompiani 2003. Temi: inutile, da leggere e basta

Videogames

CD Project REDCyberpunk 2077 – 10 dicembre 2020. Temi: cyborg, uomo-macchina, manipolazione della mente, coscienza-software.