Sociologia Generale (FISIO)

Home » Lezioni » Sociologia Generale (FISIO)

Lezioni A.A. 2023-2024

Materiali del corso

Libri di testo e dispense d’esame:
ProssemiaRiapprendere il proprio corpo. La relazione con sé e con gli altri, D’Andrea – APRI
Corpi sportivi e individuazione, Sirost. (trad. D’Andrea) – APRI
Corpo, macchinaImmaginare la macchina, la realtà simbolica del Cyborg, D’Andrea – APRI
Rappresentazione del séAntenati ingombranti. I limiti della rappresentazione dell’umano, D’Andrea – APRI
Attribuzione di sensogli elementi alla base della costruzione del senso, D’Andrea, Maggioli – APRI

Audio delle lezioni

Data: 03/10/2023
Argomenti lezione: presentazione corso; Conoscere la conoscenza; Il corpo soggetto od oggetto? Conoscenza e dicotomie; La nascita della sociologia e l’avvento della Modernità; Le conseguenze dell’industrializzazione; La retorica del lavoro e la sua inadeguatezza all’oggi; Conoscere il passato per comprendere il presente e cambiare il futuro; Status e stratificazione; Il particolare status dell’operaio; Mobilità e mutazioni della stratificazione; Thatcher, Reagan e la mano invisibile.

Data: 10/10/2023
Argomenti lezione: Aut/aut ed et/et; L’umano contraddittoriale e l’importanza del camminare; Principio del terzo escluso e riflessi sulla conoscenza medica e scientifica; Modernità e cambiamento dei valori; Definizione di valore e sua forte connessione col senso; La cultura per Weber: Realität e mondo reale, letto di Procuste ed mp3; Responsabilità, azione e teoria del caos; Riflessi sulla logica dell’esperimento; La pensabilità dell’agire; Il sapere incorporato e l’importanza negata del corpo; Corpi con menti e non menti incorporate; Damasio e MacLean; Una comprensione diversa dell’evoluzione umana; Non fidarsi della ragione: discipline orientali e sequestro emozionale.

Data: 17/10/2023
Argomenti lezione: Rivoluzione industriale quantità vs qualità; Concetto di “good enough”; Ripetizione (noiosa e sterile vs creativa e formativa); Rifkin ridondanza e resilienza vs efficienza e suoi rischi; Globalizzazione e delocalizzazione produttiva; Al Gore, acqua e biodiversità; Ripetizione in Adam Smith; Alienazione in Marx; Crescita continua e cortocircuito consumismo; Incompetenza diffusa e fiducia sistemica (Giddens); Gesti significativi (alzarsi, camminare…) – “prendere posizione”; F. Taylor “Organizzazione scientifica del lavoro (1911)”, negazione della competenza soggettiva; Pessimismo e ottimismo antropologico (Hobbes – Rousseau); L’azione in Max Weber; Azione razionale: scopo (max. profitto) vs valore (coerenza con valori); massimizzazione profitto inapplicabile in rapporto con paziente; Relazione primaria / Rapporto secondario; Conflitto di ruolo; Analfabetismo emozionale; Le intelligenze multiple di H. Gardner; Q.I. vs test T.E.C. di Pons ed Harris (profilo competenze non verbali); Apparenza come criterio interpretativo dell’altro; Ruolo della fiducia nella società e nei rapporti.

Data: 24/10/2023
Argomenti lezione: Livelli della fiducia; Rapporto secondario e ruolo; Status ascritti e acquisiti; Conflitto di ruolo; Ruolo-comportamento-fiducia; Ruolo: insieme aspettative correlate a posizione sociale; Dimensioni ruolo (relazionalità, incertezza e fiducia); Incertezza vs pretesa di certezze; Aspettativa bidirezionale e relazionale (aspettative reciproche); Volontà di controllo e ricerca del colpevole (capro espiatorio); Rapporto fiducia-incertezza; Razionalità/irrazionalità e aspettative; Talento come status ascritto; Morte come tradimento aspettative; Radice latina di salute (salvezza); Professioni sanitarie e perdita di fiducia; Teorie azione in Weber e Pareto; Razionalità vs massimizzazione guadagno; Azioni tradizionali ed emotive; Azioni logiche (8%) e non logiche (92%) in Pareto; Pensiero post azione; Cosa è essere umano? oltre le catene di Cartesio.

Data: 31/10/2023
Argomenti lezione: Reinterpretare l’evoluzione umana: l’importanza della stazione eretta – dal primo ambiente interno primordiale alla neocorteccia: un percorso di eoni – l’intelligenza corporea, le reti neurali e la prima comparsa del senso – dal gesto al rito e poi al mito e non viceversa – il discutibile primato della parola – l’ineffabile e l’AI – le discipline orientali e il riequilibrio delle componenti dell’intelligenza; Il sapere simbolico-immaginale: l’archetipologia di Durand; I tre riflessi dominanti e le strutture connesse; I regimi e il problema della morte; Lo spessore insondabile dell’essere umani e il fraintendimento della consapevolezza: propriocezione e sapere incorporato; La complessità delle rappresentazioni nel rapporto col paziente; Potenziali difficoltà per una terapia del movimento.

Data: 07/11/2023
Argomenti lezione: L’artificialismo: motivi per amare la macchina, fraintendimenti e slittamenti semantici nel campo della salute; Normalità, naturalità e normatività; Modello di successo: critica delle componenti attuali; Concetto di anomia in Durkheim e Merton; Successo, prestigio e riconoscimento; Strategie di scrittura sul corpo; Primato simbolico della vista e ideale della trasparenza; Cultura implicita e ambiente; La particolarità dei primi tre anni di vita e il pruning; Gli elementi della comunicazione incorporata; Corpo ed efficacia comunicativa; Contagio emotivo e l’importanza della consapevolezza dei molti livelli di comunicatività del corpo.

Home » Lezioni » Sociologia Generale (FISIO)